Countdown a Natale

-516Giorni -18Ore -30Minuti -27Secondi

Ma che sei matta? Non vorrai cominciare a parlare del Natale?
Mancano ancora un sacco di giorni!!!

Su dai, c’è gente che ha cominciato a parlarne già a quota -100….
In effetti sembra che manchi ancora un sacco di tempo, ma sai benissimo anche tu che con tutte le cose che ci sono da fare, forse sei quasi in ritardo!

Eh già, perché come tutti quegli appuntamenti di un certo tipo, anche questo va preparato come si deve.

Il Natale è una grande occasione di marketing. Tutti, volenti o nolenti, si aspettano regali, novità, promozioni in questo periodo. Magari tu sei una di quelle persone allergiche alle feste comandate. Ti garantisco che ti capisco, ma non vorrei mica lasciarti sfuggire l’opportunità di fare un po’ di pubblicità alla tua attività e ai tuoi prodotti, di fidelizzare i tuoi clienti, vero???

E allora parti da qui:

 

1. Vesti di Natale il tuo feed di Instagram

Programma uno shooting fotografico, addobbando il tuo set con qualche pallina di natale, qualche ghirlanda, un tocco di rosso e qualche bel gadget natalizio. Se poi sei ancora più temeraria, potresti montare l’albero e farti qualche foto con un bel maglione a tema. Così arriverai a dicembre super preparata e il tuo feed sarà pronto per l’atmosfera natalizia.

 

2. Realizza una copertina di Facebook a tema o un bel banner natalizio per il tuo blog

In generale, i cambiamenti sui tuoi canali di comunicazione denotano da parte tua un’attenzione al tuo business. Un tocco natalizio sarà sicuramente apprezzato. Puoi trovare spunti su Pinterest e utilizzare qualche bella immagine di quelle free che trovi su Internet (attenzione a che siano veramente free!).

Ti lascio qui sotto qualche link utile, già filtrato per la ricerca di immagini di natale:
Pixabay
Burst
Pixhere

 

3. Prepara una promo

Come ti dicevo, Natale è periodo di regali. Anche i tuoi clienti/utenti apprezzeranno una bella promozione o qualche sconto sull’acquisto dei tuoi servizi o prodotti. Scegli l’oggetto del tuo lavoro su cui vuoi puntare e studia nei dettagli la tua promozione.
Se parti adesso avrai il tempo per preparare:

  • una landing page sul tuo sito in cui racconti in cosa consiste la promozione
  • programmare i post dei tuoi social per il lancio
  • scrivere una newsletter mirata

 

4. Crea biglietti di auguri e Calendari personalizzati

In questo caso, i tempi cominciano a essere un po’ stretti, ma ancora tutto è fattibile. Un biglietto di auguri o un bel calendario personalizzato con il tuo logo sono un ottimo strumento per farti ricordare dai tuoi clienti o anche solo per dimostrargli che continui a pensare a loro.

Puoi trovare online modelli già pronti (Canva.com è una fonte inesauribile di risorse anche in questo senso), oppure puoi rivolgerti alla tua tipografia di fiducia.

Se invece vuoi qualcosa di veramente originale puoi contattare un professionista (nel caso io ci sono!).
L’importante, a questo punto dell’anno, è avere le idee più che chiare.

 

5. Pensa a un buono regalo

Tutti gli anni a Natale siamo alle prese con i regali. E tutti gli anni ci scontriamo con la mancanza di idee o originalità.
Sempre più apprezzati sono i buoni regalo. Allora perché non permettere che anche un tuo servizio o un tuo prodotto diventi oggetto di un buono regalo? Magari hai già un cliente che ti apprezza e che sa che ciò che fai potrebbe essere il regalo giusto per un’amica, per il figlio, una zia. E così compra da te un buono per il tuo servizio di scrittura testi per il sito oppure per la realizzazione di un gioiello personalizzato oppure per la partecipazione al tuo corso di cucina o quello che offri tu. Che te ne pare?

Ovviamente dovrai preparare un bel biglietto, cartaceo o anche semplicemente digitale, che contenga tutte le indicazioni del regalo e che potrà essere recapitato al destinatario 😉
In questo periodo pre-natalizio, così come per la Promo, potrai organizzarti per sponsorizzare la tua idea tramite il tuo blog, le tue pagine social, oltre a studiare una grafica accattivante per il tuo buono.

Queste sono solo alcune delle cose che puoi fare, ma approfitta del Natale per regalare anche alla tua attività una bella vetrina!

Ti aspetto qui la prossima settimana

Firma Tatiana di La Grafica Leggera