Mi pare che ancora oggi l’idea che un sito web sia un investimento che ha senso fare solo se la nostra attività è già avviata e si basa su grandi volumi sia purtroppo ancora radicata.

Al di là del fatto che credo fortemente che puntare anche economicamente sulla realizzazione di un sito web sia uno sforzo che si ripagherà sempre, per te che sei freelance, artigiano o se hai una piccola attività ci sono altri buoni motivi per non aspettare ad avere un tuo sito web.

Vediamo insieme quali sono questi buoni motivi.

1. I tuoi potenziali clienti si aspettano di trovare il tuo sito web

Sembra una banalità, ma ormai è normale che ti cerca in rete non si aspetti solamente di trovare un profilo di un social network. La tua assenza online si farà notare e non sarà certo un punto a tuo favore.

2. Il sito web è la porta di accesso al tuo brand

Sul tuo sito web puoi raccogliere tutto ciò che ti sembra importante mostrare per far conoscere la tua attività:

  • le informazioni essenziali come: il tuo nome, dove lavori, i tuoi contatti
  • il racconto di te, della tua missione e dei tuoi valori
  • l’elenco dei servizi che offri o dei prodotti che crei e vendi
  • il portfolio dei tuoi lavori e la lista delle realtà con cui hai collaborato
  • le recensioni dei tuoi clienti
MOODBOARD AUTUNNO

3. Con un sito web sei disponibile sempre e ovunque

Le informazioni sul tuo sito web sono consultabili in ogni momento della giornata e della settimana, senza impegnarti mai. E in più con un sito puoi raggiungere persone in ogni parte del mondo, senza limitazioni.

4. Un sito web favorisce la tua credibilità a livello professionale

Il tuo sito web è uno strumento essenziale per far crescere la fiducia nei tuoi confronti da parte di potenziali clienti. Se curi il tuo sito, se mostri la qualità della tua attività, se il sito ti rispecchia, sarà facile per chi si rivolge a te fidarsi e affidarsi.

5. Un sito web è uno strumento flessibile

Un sito web è in grado di seguirti nei tuoi cambiamenti, permettendoti in maniera facile e veloce di:

  • aggiornare contenuti e offerte
  • aggiungere o eliminare informazioni
  • cambiare alcuni aspetti a livello grafico
MOODBOARD BENESSERE

6. Con un sito web puoi aumentare il valore della tua proposta

Un sito web ben studiato e realizzato in maniera professionale darà maggior valore ai tuoi servizi e/o ai tuoi prodotti. Sappiamo bene che la presentazione è importante e online ancora di più.

7. Avere un sito web ti dà una mano a differenziarti dai tuoi concorrenti

In primis, se i tuoi competitor non hanno un sito web, questo è bel modo per avvantaggiarti su di loro. E anche nel caso in cui l’avessero, il tuo sito sarà capace di veicolare il tuo messaggio in maniera forte e chiara, mettendo l’accento sulle tue qualità e portando il tuo utente a scoprire il tuo modo unico e particolare di risolvere i suoi problemi, di rispondere alle sue necessità.

8. Un sito web ti mette in contatto con nuovi potenziali clienti e ti sostiene nel coltivare il rapporto con gli utenti già acquisiti

Facendoti trovare online, sarà più facile venire a contatto con persone che non conosci e a cui potrai agevolmente raccontare chi sei e cosa fai.
Nel caso invece di chi già ti ha scoperto e di quelle persone con cui magari hai già lavorato, tramite il sito web potrai raccogliere i loro dati per l’invio di una newsletter, che ti permetterà di mantenerli aggiornati sulle novità della tua attività, oltre a invogliarli a comprare da te (di nuovo o per la prima volta), offrendo sconti particolari o risorse di qualità.

MOODBOARD TENEREZZA

9. Un sito web sarà il punto di partenza o di arrivo di ogni campagna marketing

Qual è il luogo in cui puoi approfondire ogni aspetto della tua attività? Il tuo sito! In nessun altro posto, sia esso un profilo di un social network o una brochure cartacea, potrai mostrare ogni sfaccettatura di ciò che fai senza limiti al testo, alle foto, al video. Quindi perché indirizzare le nostre campagne marketing altrove?

10. Se hai uno spazio fisico, un negozio, un sito web è un fedele alleato della tua strategia di vendita

Sempre di più ci siamo accorti dei limiti di un’attività che operi solo offline. Un sito web può supportarti nel tuo lavoro anche in situazioni difficili come quelle che viviamo oggi, facendoti trovare sempre e permettendoti di evolvere il tuo servizio per non doverti fermare. Un sito web ti dà modo di vendere i tuoi prodotti anche a chi non ti può raggiungere fisicamente. Basta un catalogo, una vetrina online di quello che offri e una email di contatto per concludere un acquisto. Oppure puoi optare per soluzioni più complete come un e-commerce studiato su misura per te.

Tirando le somme, i vantaggi di avere un sito web superano di gran lunga gli svantaggi.
Cosa aspetti allora? Direi che è arrivato il momento anche per te di avere un sito web!

Se hai bisogno di una mano, io sono qui!

A presto

Firma Tatiana di La Grafica Leggera